Parliamo di diete.
Al recente Festival della Scienza Medica 2019 il divulgatore scientifico dott. Dario Bressanini (ricercatore presso il dipartimento di Scienze chimiche ed ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como) ha tenuto una relazione sul tema “Diete bislacche e dove trovarle. NO carbo o NO grassi?” che vogliamo qui condividere con voi. Il dibattito scientifico su questo argomento è tutt’ora aperto e molto acceso e molto spesso queste due posizioni contrastanti creano purtroppo confusione nel pubblico. Tale confusione è poi alimentata anche dalla proliferazione di libri, giornali, trasmissioni televisive che appoggiano l’una o l’altra tesi. Un po’ di chiarezza e qualche punto fermo sullo stato delle cose può aiutarci nel nostro approccio ad una più corretta alimentazione.
Ricordiamo che Dario Bressanini è un chimico e un grande divulgatore.
Ma non è un dietista o un medico/biologo specializzato in scienza dell’alimentazione, quindi non ha studiato in maniera approfondita la dietetica e l’obesità.
Fermi restando i punti che Bressanini ha giustamente sottolineato ricordiamo che non è che “brancoliamo nel buio”: sappiamo che i migliori modelli alimentari al mondo contengono almeno un 50-60 % di calorie da carboidrati complessi (pane, pasta, riso, legumi), tanti alimenti di origine vegetale, pochi alimenti di origine animale (carne, pesce, formaggi), no bevande zuccherate o che contengano calorie (Coca Cola, succhi di frutta, birra, alcolici), e pochissimi zuccheri aggiunti (zucchero bianco, sciroppo di glucosio-fruttosio ecc). Questo modello alimentare che è piacevole e sostenibile nel tempo va associato ad una attività fisica quotidiana, una adeguata quantità di sonno e al controllo dello stress.
Supervisione: dr. A. Pratesi e dott.ssa P. Brieda
Image source: www.everydayhealth.com
Video originale/Reference Original Source:
https://www.youtube.com/watch?v=63VZkGkPeF0&feature=youtu.be