L’alcol è come il fumo, meglio non bere vino, birra o superalcolici: il rischio cancro.
Il vino apporta molte calorie, favorisce l’accumulo di peso e il cancro.
Un’ampia revisione della letteratura evidenzia che l’alcol è una sostanza cancerogena come il fumo di sigaretta, informazione troppo spesso sottovalutata. Nessuna novità per gli addetti ai lavori. Sono almeno 20 anni che sappiamo questo.
“Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, che da anni sollecita la massima informazione nei confronti delle donne. «Lo stupore può essere soltanto figlio della scarsa cultura che porta a non considerare gli effetti negativi dell’alcol sul nostro organismo alla pari di quelli indotti dal fumo di sigaretta.
Un errore commesso non soltanto da molte persone, ma anche indotto dai medici, più frequentemente i cardiologi e spesso alcuni nutrizionisti, che affermano che un bicchiere al giorno fa bene al cuore e che bere moderatamente non fa male. In questo modo si ignora la sentenza della Corte di Giustizia che ha specificato che non si possono vantare proprietà salutistiche di una sostanza tossica come qualsiasi bevanda alcolica…».”
Per approfondire ecco il link all’articolo della Stampa: