Giro del Lago di Santa Croce con l’ Andi … e non solo
Ritorna anche nell’estate 2016 il Giro del Lago di Santa Croce, iniziativa per ciclisti e (da qualche anno) podisti proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà.
L’appuntamento è per domenica 21 agosto sul collaudato percorso che da piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago si sviluppa toccando Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, prima dell’approdo finale a Puos. Complessivamente i chilometri sono 17,4: una distanza (e un dislivello) accessibili a tutti. Con le montagne dell’Alpago a fare da cornice a una giornata che
è sport ma, soprattutto, socializzazione e solidarietà.
Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere non più una ma due realtà che si occupano di persone che soffrono. Una è la “storica” associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.
L’altra, la “new entry”, è l’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari ed è composta da un’equipe multidisciplinare con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative.
L’ANDI – Sezione di Belluno partecipa ed invita tutte le Sezioni ad iscriversi e partecipare! Vuole concorrere al primo premio per il gruppo più numeroso per dare più visibilità all’Andi.