L’ANDI e non solo è un’associazione che aiuta le persone a dimagrire, a raggiungere il peso ragionevole ed a mantenerlo.
Corre l’anno 1988 e in un locale di Cordenons, dopo aver invano bussato a molte porte germoglia l’idea dell’Adi (Associazione dimagrire insieme).
Nessuno dei partecipanti ha ancora la più pallida idea di cosa stia per nascere.
C’è solo un gran entusiasmo e un forte desiderio di proporre qualcosa di alternativo per risolvere un problemino (qualche chilo di troppo?!) che non è da poco.
Come succede in queste occasioni, vale a dire quando si sta per “partorire” una novità che può sconfinare subito nell’illusione, in molti cominciano a serpeggiare dubbi e perplessità.
«Visto che abbiamo solo un punto di arrivo, saremo in grado di riuscire, senza poi tanta esperienza?
La nostra volontà sarà sufficiente per proseguire?»
E ancora.
«Avremo anche le forze per organizzarci visto che non disponiamo di solide basi o di esperienze nell’associazionismo e nel volontariato?»
Una cosa comunque è certa: nessuno dei presenti, alla fine ostenta dubbi. Anzi le perplessità che non vengono mai meno spronano a proseguire. Dunque si comincia in pochi grazie, soprattutto, alle sollecitazioni che in tal senso giungono dal dottor Antonio Maccioni già esperto di analoghe attività in gruppi di auto-aiuto, in particolar modo tra gli alcolisti in trattamento.
Con lui c’è anche il dottor Maraglino esperto nell’educazione alimentare.
Alla fine, con alle spalle queste presenze discrete, disponibili e professionalmente valide, non ci sono più ripensamenti. Nei primi tempi non esiste un punto di riferimento: come in tutte le cose si va avanti con la sensibilità e con le paure della prima volta.
L’ossessivo desiderio di riequilibrare il criterio di alimentazione personale dilaga in paese.
Per molti è, in effetti, una novità (non potrebbe essere altrimenti) e come tale diventa anche chimera. Dopo pochi mesi anche le ultime apprensioni scompaiono.
Siamo confortati da un crescente numero di iscritti che inducono (almeno nei soci promotori dell’Adi, che ancora non è tale) a lavorare con maggior impegno. Ma, forse, è più facile visto anche i risultati….
Un metodo per dimagrire:
il metodo consiste in:
l’Associazione è nata nel 1988 a Cordenons (PN), si è estesa in Friuli Venezia Giulia e Veneto e, in alcuni periodi, anche oltre tali Regioni;
I gruppi sono diffusi in paesi e città in Friuli Venezia Giulia e Veneto, e sono raggruppati in 7 Sezioni
Inoltre, periodicamente, si svolgono
Condividere un problema fra persone simili rafforza la possibilità di cambiare i propri comportamenti e dimagrire, perchè nel gruppo si condividono:
Centinaia di persone in questi anni sono dimagrite ed hanno raggiunto il peso ragionevole frequentando i nostri gruppi ed un gran numero di persone lo stanno mantenendo anche da vent’anni! e soprattutto dicono di star bene, di sentirsi molto meglio di un tempo, fisicamente e psicologicamente!
ANDI e non solo Onlus - C.F. 91013460935 - Copyright © 2024 | Soft & Co. di Eric Papais